Posizionare un carico sporgente in auto è un’operazione di responsabilità e attenzione.
E’ molto importante conoscere le norme su carico sporgente, sia in strada che in autostrada, senza rischiare multe salate.
Se un oggetto caricato sull’autovettura sporge più di 30 centimetri oltre la lunghezza del veicolo, bisogna segnalare il carico con un pannello quadrato.
Se il carico è largo quasi quanto la macchina, deve essere segnalato con due pannelli quadrati, posti ai lati del carico.
Equilibrare il giusto peso tra la parte anteriore e posteriore del mezzo e assicurare il carico sporgente sul tetto con cura e intelligenza, garantisce sicurezza.
Il codice della strada spiega come sistemare il carico sui veicoli:
- Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso.
- non deve diminuire la visibilità al conducente né impedire la libertà dei movimenti nella guida.
- Il carico non deve compromettere la stabilità del veicolo e nascondere dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento.
Secondo l’art. 61 “ogni veicolo compreso il suo carico deve avere la larghezza massima non eccedente 2,55 metri, l’ altezza massima non eccedente 4 metri”.
Per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici, di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti, è consentita l’altezza di 4,30 metri.
La lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non deve essere eccedente di 12 metri con l’esclusione dei semirimorchi, per i veicoli isolati.
Il carico può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall’art. 61.
Ad esempio se la vostra auto è lunga 3,5 metri, macchina e sporgenza del carico devono avere una lunghezza totale di 4,55 metri, ovvero la parte sporgente del carico non deve superare 1,05 metri.
Il carico può sporgere lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascun lato non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Eccezione per pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, se posizionati orizzontalmente, non possono sporgere oltre la sagoma del veicolo.
È vietato trasportare o trainare un carico sporgente che striscia sul terreno.
Se il carico sporge oltre il veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada.
La sporgenza deve essere segnalata attraverso speciali pannelli quadrangolari posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare visibili. I pannelli sono rivestiti di materiale retroriflettente e devono essere due solo se il carico sporge per tutta la larghezza del veicolo.
Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell’approvazione.
Chiunque viola le norme, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338.
Oltre all’applicazione della sanzione, si può procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione.