Sai quanto è importante il ruolo del triangolo di emergenza e in quali occasioni si usa??
Il triangolo di emergenza o segnale mobile di pericolo ha una forma triangolare, di materiale retroriflettente e con un sostegno che ne consente l’appoggio in modo verticale cosi da garantire la visibilità, nell’attesa del Carroattrezzi a Roma.
Il triangolo di emergenza deve essere obbligatoriamente collocato all’interno di ogni autoveicolo, secondo la legge ( art. 162 C. d. S. ). Se nell’autovettura non è presente il segnale di emergenza, l’automobilista deve attrezzarsi cercando un triangolo di emergenza omologato.
Il triangolo è obbligatorio usarlo poiché funge da segnalatore per le altre autovetture che devono rallentare o fermarsi sulla strada ed evitare il pericolo che occlude la strada.
Il triangolo di emergenza a Roma va utilizzato nelle seguenti occasioni:
- di notte o in circostanze di mancata visibilità
- fuori dai centri abitati
- sulle strade extraurbane per segnalare che la strada è occupata da qualcosa
- quando l’autovettura è in panne e non è visibile da almeno 100 metri
- in attesa del soccorso stradale a Roma
Dove va posto il triangolo di emergenza aspettando il carroattrezzi?
Il triangoloi n attesa del carroattrezzi a Roma deve essere posto ad una distanza di minimo 50 metri dal veicolo fermo o dall’ostacolo, in modo che sia visibile da almeno 100 metri da chi giunge nella stessa corsia.
Nelle strade extraurbane e autostrade, il triangolo va posto a 100 metri dall’autovettura, per essere visto ad almeno altri 100 metri.
La legge obbliga anche l’uso del giubbotto o delle bretelle catarifrangenti. Nel caso la distanza dal veicolo sia minore di 50 metri, il triangolo va posto dietro al veicolo nella posizione più giusta per essere visto dalle altre autovetture.
In seguito contattare il Soccorso Stradale a Roma per la rimozione dell’auto dalla strada.