Causa emergenza Covid-19 la sostituzione dei pneumatici da neve slitta al 15 Giugno per i pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto.
Il Ministero dei Trasporti vista l’emergenza Covid-19 ha deciso di posticipato il montaggio delle gomme estive da metà maggio a metà giugno. Lo slittamento prende in considerazione solo coloro che circolano con pneumatici invernali, con un codice di velocità inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione. Infatti, chi utilizza coperture invernali con codice uguale o superiore a quello indicato sul libretto, può circolare tutto l’anno con gomme da neve, come del resto è sempre stato possibile.
Questo slittamento agevola gli automobilisti che possono ritardare il cambio gomme estivo in questa emergenza, e anche i gommisti che possono organizzare al meglio le aree di lavoro per far rispettare al meglio le norme sul distanziamento sociale.
La Fase 2 dell’emergenza covid-19 consente il cambio gomme?
La Fase 2 consenta spostamenti in ambito regionale che includono anche le operazioni di ordinaria manutenzione delle vetture. Ma è consigliabile avere a portata di mano una conferma scritta dell’appuntamento da parte del gommista da cui ci si reca, da esibire in caso di controlli lungo il tragitto o durante la verifica di possibili assembramenti.
La deroga ovviamente, fa slittare anche al 16 giugno la possibilità per chi non esegue il cambio gomme di incorrere in sanzioni che partono da 422,00 e arrivano a 1.695,00 euro e prevedono il ritiro del libretto della vettura.
Prenota da noi il tuo cambio gomme invernali!
Chiamaci allo 06 507 2229.
Visita il nostro blog per tutte le altre news.