Il Codice della Strada prevede l’obbligo di prestare soccorso in caso di incidente stradale con feriti.
Le norme del soccorso stradale, in un incidente, riguarda non solo chi è “coinvolto” nell’incidente, ma anche chi si trova a passare più tardi ed ha la percezione dell’esistenza di feriti.
Se assistiamo ad un incidente stradale, ci sono delle norme da conoscere e mettere in atto.
Prima di scendere dalla nostra vettura è importante indossare il giubbotto catarifrangente, che deve essere sempre all’interno dell’abitacolo.
In seguito dobbiamo sistemare il triangolo di pericolo posizionandolo nel senso opposto di marcia, a una distanza di almeno 100 metri. Questa operazione va eseguita solo se ci sono adeguati margini di sicurezza, specialmente nelle strade statali e autostrade.
Se sono presenti dei feriti al centro della strada e non ci sono le condizioni per spostarli possiamo mettere la nostra vettura a loro protezione.
Informare i servizi di soccorso, fornendo elementi il più possibile precisi sul luogo dell’incidente, tipo di veicoli coinvolti, numero di persone ferite. Questi elementi sono molto importanti: sulla base di essi un operatore telefonico dei servizi di soccorso è in grado di valutare con buona approssimazione il numero di ambulanze da inviare.
Se nell’incidente sono coinvolti dei veicoli che trasportano sostanze pericolose, è importante accertarsi che non ci sia la presenza di cavi elettrici e di materiale esplosivo, corrosivo, infiammabile. In questo caso occorre chiamare immediatamente i Vigili del Fuoco (115). Per riconoscere i veicoli pericolosi, bisogna saper leggere il cartello arancione collocato nel veicolo.
Cosa fare se l’incidente avviene di notte?
Di notte si devono rispettare le stesse norme del soccorso stradale ma è consigliato aiutarsi con una torcia elettrica per valutare la gravità dell’incidente. La torcia non dovrebbe mai mancare nella vettura, specie quelle a dinamo senza batteria,
Alfacar Soccorso stradale carro attrezzi Roma è disponibile H24 a Roma.